Riassunto del romanzo con Breve biografia dell'autore, approfondimento sui personaggi principali, ambientazione, epoca e durata del romanzo.
…continua
di LuXaUx
(25 punti)
4' di lettura
5 / 5 (1)
Il nome della Rosa
Umberto Eco
Breve biografia dell'autore
Umberto Eco è nato ad Alessandria il 5 gennaio del 1932, egli è uno scrittore, semiologo, filosofo, linguista, accademico, che gode di fama mondiale grazie ai suoi saggi e ai numerosi romanzi realizzati durante la sua carriera. Si laureò in filosofia nel 1954 all'università di Torino. Fondamentale è la sua collaborazione con le più importanti riviste di attualità e quotidiani italiani, ma anche la sua partecipazione televisiva con Rai.
Approfondimenti su ambienti, personaggi, epoca e durata della vicenda
La vicenda è ambientata in Italia settentrionale, in zona di montagna, presso un monastero benedettino: Un'abbazia caratterizzata da un alto edificio di forma geometrica.
L'epoca della vicenda risale al 1327: età medioevale. La vicenda dura circa 7 giorni.
I protagonisti di questo romanzo sono un uomo e un giovane ragazzo:
Gli altri personaggi principali del romanzo sono:
Riassunto del romanzo:
Guglielmo da Baskerville e il suo allievo Adso si recano in una grande abbazia dove l'abate Abbone affida ai due ospiti il compito di indagare sulla misteriosa morte del confratello Adelmo, un delitto che farebbe ricadere la colpa sull'abbone stesso e farebbe, così, saltare un convegno già in atto nel monastero. a questo delitto se susseguono altre morti che vedono vittime alcuni monaci dell'abbazia, come Venanzio, monaco traduttore di lingue, e Berengario, aiutante bibliotecario. Le morti seguenti a quelle di Adelmo, però, si rivelano oggetto di avvelenamento da parte di un libro custodito nella biblioteca, accessibile soltate all'Abbone e al suo aiutante Jorje de Burgos.
Intanto Salvatore, monaco che parla una strana lingua, è sorpreso assieme a una ragazza da Bernardo Gui l'inquisitore che condannerà i due accusandoli di riti satanici e di aver provocato i famigerati delitti.
Dopo aver processato e condannato Salvatore e la fanciulla, Guglielmo e Adso riescono grazie a fonti scritte e a ragionamenti logici a entrare nell'intricato labirinto della biblioteca e a trovare il libro fonte dei diversi delitti avvenuti nell'abbazia. si risale, così, anche al colpevole di tutto ciò che è l'aiuto bibliotecario Jorge da Burgos, il quale ha cercato di limitare i segreti dell'abbazia ai monaci e di impedire l'accesso nel "Finis fricaee", stanza della biblioteca che racchiude testi segretissimi e, dunque, inaccessibili. Il monaco Jorge cerca in tutti i modi di non lasciar trapelare nessuna frase di quel libro, ma Guglielmo e adso, nel tentativo di fermarlo, appiccano un incendio e l'intera biblioteca, compresa l'abbazia, si ridurranno in cenere.
Il romanzo finisce con Guglielmo e Adso che ripartono dall'abbazia ormai andata in fumo.
Domande e risposte
Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla più grande community di studenti
Fai una domanda
di CoccoM
aiuto con i compitidi Foolscap
BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO DA FARE PER LUNEDì. (320628)di mohsanimran2022
I migliori insegnanti di Italiano
Appunti correlati
Recensioni
5/5 1 recensione
5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella
1
Tacopina
3 Luglio 2016